Obbiettivi:

  • Immergersi per un giorno nel passato attraverso le testimonianze che l’uomo ha lasciato.
  • Leggere le incisioni rupestri e capire il significato e le motivazioni per cui sono state fatte nel santuario preistorico camuno.
  • Ricostruire la vita materiale dell’uomo preistorico e capire l’evoluzione che ci ha portato ad essere quello che siamo.


Il programma prevede

Mattino:

  • Arrivo a Capo di Ponte, ritrovo con gli animatori culturali presso il piazzale dell’hotel Graffitipark.
  • Incontro con l’archeologo o con i suoi collaboratori presso il Museo d’Arte e Vita Preistorica: gli alunni durante una coinvolgente lezione di archeologia sperimentale e arte rupestre vedranno il ripetersi dei gesti dell'uomo della preistoria. L'archeologo mostrerà l'utilizzo del telaio verticale, partendo dalla lavorazione del lino per creare i fili che formeranno il tessuto, mostrerà il funzionamento del trapano ad arco per forare la pietra, scheggierà la selce per creare punte di frecce, accenderà il fuoco con la pietra focaia, ripeterà i gesti degli antichi sacerdoti artisti mostrando come venivano fatte le incisioni rupestri e tanto altro ancora... il tutto corredato da esaustive spiegazioni in un continuo interscambio fra l'archeologo e gli alunni.
  • Visita guidata al Il Parco comunale delle incisioni rupestri di Seradina-Bedolina e lettura delle rocce incise del Parco per comprendere i segni e poter quindi ricostruire la vita religiosa e materiale dell'uomo della preistoria in un ambiente naturale e suggestivo. Ogni studente sarà invitato a riconoscere i disegni raffigurati e a contestualizzarli.

Pausa pranzo


Pomeriggio:

  • Coinvolgimento diretto degli alunni in attività di laboratorio: TUTTI PROTAGONISTI.

    Laboratori in programma:
    1. Battitura del rame: creazione di una ciotolina di rame che ogni alunno porterà a casa;
    2. Fottage, tutti archeologhi: ricalco di copie di incisioni che ogni alunno porterà a casa e possibilità di creare uno schedario iconografico da utilizzare a scuola;
    3. Uso dei colori naturali, i grandi guerrieri del passato: ogni alunno verrà dipinto con ocre naturali, verrà spiegato come si formavano i colori nella preistoria e per cosa venivano utilizzati;
    4. Tiro con l'arco tutti grandi cacciatori: si sperimenta la battuta di caccia;
    5. Il labirinto: si percorre ritualmente il labirinto per diventare uomini nuovi.


- Si consiglia abbigliamento comodo e scarpe da ginnastica.

Indirizzo

Via Pieve S. Siro, 4
25044 Capo di Ponte (BS)
Italia

0364 42148

0364 42148

info@archeologiadavivere.com

www.archeologiadavivere.com

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok Rifiuta